Festival internazionale del cinema di Venezia

L’Italia è il luogo di nascita di molti registi e il teatro scenografico perfetto per numerosi film italiani e stranieri, proprio per questo ospita ogni anno vari festival internazionali del cinema.

Il più importante è senza dubbio il festival internazionale del cinema di Venezia, che ha luogo all’interno dello storico Palazzo del Cinema sul Lungomare Marconi, nel Lido dell’incantevole città di Venezia. Il festival ha luogo normalmente tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, si tratta del secondo festival del cinema più antico del mondo. Solamente l’Accademy Awards è più antico (la prima edizione è infatti datata 1932).

venice

Il festival del cinema di Torino è un altro evento che ha luogo in una splendida città italiana. Il festival vide la sua prima esibizione nel 1982 nella città celebre per la Mole Antonelliana e per il museo del cinema. Si tratta di un festival dedicato principalmente ai film indipendenti, artistici e cult. A questo si aggiunge l’interesse per il cinema straniero delle produzioni video.

La città eterna organizza ovviamente un importante festival del cinema. Il festival internazionale del cinema di Roma vide la sua prima edizione nel 2006 e viene ospitato presso l’Auditorium Parco della Musica. Un festival dedicato alla settima arte è ovviamente un must nella città che ha reso celebre il cinema italiano e che da sempre è la capitale dell’industria cinematografica della Penisola. Si tratta di uno dei luoghi preferiti dei più grandi registi mondiali che hanno da sempre deciso di utilizzare Roma come sfondo dei loro racconti. Roma ospita inoltre la sede centrale di Cinecittà, conosciuta nell’ambiente come “La fabbrica dei sogni“.