Festival del cinema indipendente di Roma

RIFF – Il festival del cinema indipendente di Roma è un altro evento importante che si svolge nella capitale italiana. Nato nel 2000 con l’obiettivo di promuovere il circuito del cinema indipendente, con attenzione particolare alle produzioni italiane. Il festival si tiene presso il nuovo cinema Aquila, la Casa del Cinema in Villa Borghese e il Kino.

Esistono inoltre vari festival di dimensioni più ridotte che attraggono grande pubblico e molti critici, in particolare quelli che si svolgono in Italia in aree dedicate a stupendi resort per le vacanze.

Un evento importante è il festival del cinema di Ischia che si svolge durante il mese di luglio a Castello Aragonese di Ischia.

roma

Questo evento presenta premiazioni per le produzioni, i registi, i cineasti e gli scenografi che promuovono “location” dedicate a produzioni italiane e straniere, inoltre organizza la conferenza nazionale del turismo legato al cinema.

È impossibile non citare il festival del cinema di Taormina, un festival storico del cinema internazionale che ha luogo all’interno dell’incantevole Teatro antico di Taormina. Questo festival è stata la cornice della cerimonia di premiazione del “David di Donatello”, il premio più importante dell’industria cinematografica italiana e i Nastri d’Argento conferiti dall’associazione dei giornalisti cinematografici.

Infine, il festival internazionale del nuovo cinema di Pesaro. Un’altra esibizione legata al cinema che vede la sua origine nel 1964 e che si svolge nello scenario stupendo nella città costiera nelle Marche.

Una nota di colore va all’importante Giffoni Film Festival, un festival cinematografico dedicato ai ragazzi. L’evento ha luogo Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, fin dal 1971.  Le giurie del festival sono composte da giovani italiani e stranieri che vivono in famiglie residenti a Giffoni e nel suo circondario. Le giurie avranno la possibilità di discutere con registi, sceneggiatori e attori oltre ovviamente a guardare i film in concorso. Sono molti i nomi importanti che partecipano ogni anno a questa esibizione, tra questi il regista François Truffaut, che nel 1982, scrisse: “Di tutti i festival del cinema, il Giffoni è quello di cui si ha più bisogno.”